Skip to content

Laboratorio R.E.A.L Food e Invasà di Natale..cronaca di un successo!

Anche quest’anno è arrivato il momento di fare il bilancio della nostra campagna natalizia e soprattutto di raccontarvi i retroscena di quella che è stata una vera e propria avventura per le persone coinvolte nel progetto.

  • 26 persone, utenti seguiti dai servizi territoriali di salute mentale delle zone di Bussolengo e Verona, coinvolte in questi mesi nella raccolta, selezione e lavorazione delle eccedenze di frutta e verdura provenienti dalla grande distribuzione.
  • Un educatore, supportato da 5 volontari dell’Associazione Limen, per coordinare il lavoro.
  • Un cuoco e due aiuto cuochi impegnati nella preparazione delle ricette, con una meticolosa attenzione ai dettagli e alla sicurezza alimentare dei prodotti.
  • 2 laboratori attivati, presso il ristorante La Groletta a Rivoli veronese e presso la sede dell’associazione Limen nel centro storico di Verona.
  • 7882 kg di frutta e verdura in eccedenza recuperati in tutto il 2021
  • 6969 vasetti di confetture e salse prodotti
Livello 1

Sostenibile, inclusivo, creativo…il progetto R.E.A.L. food si riconferma una preziosa opportunità per la cooperativa sociale Panta Rei di offrire integrazione lavorativa e inclusione sociale a favore di persone con fragilità e storie di sofferenza psichica.

Quasi 8 tonnellate di frutta e verdura in eccedenza recuperate nel 2021 sono passate sotto i coltelli dei nostri volontari permettendo la produzione di circa 7000 vasetti, quasi 5000 dei quali destinati alla nostra campagna di Natale.

Un vero e proprio successo insomma, e un piccolo grande contributo alla riduzione dello spreco, all’impatto ambientale e all’inclusione, che ci hanno permesso di intervenire attivamente su 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”

Un sincero grazie va a tutte le persone, aziende ed associazioni che hanno scelto gli invasà per i loro regali solidali.

Uno speciale ringraziamento va anche alla generosità delle aziende agro-alimentari del territorio che hanno sostenuto il progetto donando grandi quantità di materie prime in eccedenza, senza le quali non avremmo potuto raggiungere i risultati inaspettati di questo grande impegno.

 

 Menzioniamo in particolare:

  • Greenyard Fresh, azienda specializzata nell’import/export e nella distribuzione di frutta e verdura fresca all’ingrosso per grossisti, rivenditori e GDO. Da anni l’azienda si impegna a fornire il proprio contributo al rispetto dell’ambiente, riducendo al minimo l’impronta carbonica e l’impatto ambientale dei processi, garantendo condizioni di lavoro eque e sicure, in ambienti salubri, nel pieno rispetto delle norme vigenti e dei diritti umani.
  • Leonardi Srl, azienda familiare con sede all’interno di Veronamercato con una particolare sensibilità al sociale e al tema dello spreco.
  • ACLI Verona che ci sostiene con cospicue donazioni di materie prime, recuperate attraverso il progetto R.E.B.U.S che si pone l’obiettivo di favorire la diffusione di un modello solidale di gestione integrata dello spreco per ridurre e prevenire la produzione di rifiuti alla fonte.

INVASA’… FA RIMA CON NOVITA’

La prima grande novità di quest’anno è stata l’attivazione di un secondo laboratorio dedicato al confezionamento dei prodotti e alla preparazione delle confezioni natalizie. Un nuovo spazio di collaborazione e socializzazione animato dai volontari dell’associazione Limen presso la sede di Via Macello, 31 in pieno centro di Verona, che è diventata ora un nuovo punto di distribuzione degli Invasà nel cuore della città che si affianca allo storico laboratorio presso ristorante la Groletta

Altra novità 2021 è stata la partecipazione alla campagna Natale ogni giorno, nata dall’incontro di 130 protagonisti del mondo non-profit aderenti alla rete #contagiamoci curata da Fondazione Cattolica Assicurazioni,  che ha saputo unire associazioni ed imprese sociali dislocate su tutto il territorio nazionale, unite dalla scelta comune di dare risposte innovative, efficaci e sostenibili ai bisogni sociali.

Un network aperto e in evoluzione che punta a generare un modello integrale, inclusivo e solidale. Insieme!

130 enti, 15 regioni e più di 300 persone coinvolte.

Possiamo già anticipare che il 2022 sarà un anno di nuove iniziative legate al progetto R.E.A.L Food, nuove idee da realizzare e collaborazioni da generare.

IMPARA L’ARTE..

Gli Invasà sono diventati anche opere d’arte? In un certo senso si…è sufficiente ammirare la bellezza della nuova linea special edition, il cui packaging è stato curato in collaborazione con l’artista SI-VA, per celebrare i 20 anni di attività della cooperativa sociale Panta Rei nel campo dell’inserimento lavorativo e della riabilitazione psichiatrica.

L’estro artistico non si è fermato a questo ma ha visto gli Invasà diventare protagonisti di un’opera realizzata dal Collettivo Artisti Anonimi Veronesi che, a colpi di colore e creatività, ha raccontato visivamente il processo circolare che guida il progetto R.E.A.L. Food verso la sostenibilità ambientale ed il consumo consapevole.

Questo pezzo unico prenderà parte ad una “mostra itinerante” sui principi dell’economia circolare organizzata dall’associazione Rete Verso di cui anche Panta Rei fa parte.

Insomma, gli invasà hanno conquistato proprio tutti e sono arrivati in ogni angolo d’Italia. Ora siamo pronti a ripartire con il piede giusto, per un 2022 nel segno di nuove opportunità di lavoro, idee e costruzione di  nuove e positive relazioni.

Hai acquistato o ricevuto anche tu in dono uno dei nostri prodotti e vuoi lasciare il tuo feedback per aiutarci a migliorare e crescere? 

Non hai ancora avuto la fortuna di stappare un Invasà?